Branding e packaging per gelati unici!
da Aldo
da Aldo
Anno
2021
Servizio
Packaging
Graphic Design
Branding
Risultati
+ Vendite
Maggior visibilità
L'officina del gelato di Aldo ora ha un packaging unico che rispecchia tutti i suoi valori in termini di qualità e di professionalità.
L’obiettivo è stato quello di realizzare un packaging esclusivo, con uno stile differente da tutti i competitor del territorio.
Un progetto non fine a sè stesso ma che unisse gusto ed emozione, partendo dal primo impatto visivo fino alla degustazione del prodotto al suo interno.
Le parole chiave erano, artigianale, fresco, pulito e naturale.
Per la base della coppa abbiamo ricercato un colore che simboleggiasse la naturalezza, la vera essenza del prodotto senza esagerazioni.
Il beige funzionava, un colore morbido che si adatta bene a qualsiasi situazione. Da valore ad ogni gusto con il rispettivo tappo dal colore contraddistinto, richiamando il gusto al suo interno.
“È lì che si sposa la coppa con ogni gusto”, abbiamo pensato. Inoltre per gli amanti della lettura ovvero gran parte del nostro target di riferimento, sono stati inseriti due box dedicati. Uno per la biografia e la Vision di Aldo, e l’altro per consigli tecnici su come degustare il gelato al massimo della sua bontà quando viene tolto dal frizzer.
Sono state stampate e confezionate più di 7 mila coppette uniche ed esclusive per 8 diversi gusti di Gelato Artigianale.
Abbiamo aumentato la percezione di valore e qualità del gelato, nella coppetta del 100%, incoraggiando un maggior numero di acquisti da parte dei clienti e creando maggiore interesse per la degustazione degli altri gusti.
Persone appassionate dal cibo e cucina hanno iniziato a chiedere più informazioni riguardo alla provenienza del prodotto, interessandosi alle tecniche utilizzate da Aldo e apprezzando di più il Gelato Artigianale rispetto a quello industriale.
Abbiamo sviluppato una brochure descrittiva degli 8 gusti sotto forma di “Viaggio” per l’Italia, chiamata “Degustazione Gourmet”. Qui raccontiamo dove nascono e crescono le materie prime utilizzate per il gelato insieme ad informazioni di carattere culturale per valorizzare il territorio Italiano.
L’entusiasmo di Aldo ha portato la decisione di realizzare anche una bicicletta che potesse trasportare gelato e venderlo presso eventi privati e pubblici, in collaborazione con Pizzaioli locali questo ha aumentato il profitto giornaliero fino 800€ al giorno.
Aldo oggi vende il suo Gelato all’interno di un packaging unico a più di 50 bar/ristoranti in tutta la Svezia e in più di 10 supermercati a larga distribuzione alimentare.
Dopo questa esperienza abbiamo imparato quanto è importante comprendere i flussi che svolge il prodotto in modo tale da progettare un packaging funzionale ed in grado di ottimizzasse i processi, partendo dal investimento iniziale fino allo spazio che andrà ad occupare nel magazzino, al trasporto a freddo e al confezionamento di esso dentro le scatole.