Nuovo logo per la biblioteca all’interno del Castello degli Orsini.
Cliente
Biblioteca Silvio Grimaldi
Torino
Anno
2017
Servizi
Logo
Brand Identity
Risultati
Modernità
Valorizzazione
Un logo unico per una biblioteca situata in uno spazio molto speciale.
Il nostro obiettivo principale era quello di riuscire a comunicare nel modo più chiaro ed efficace il fatto che si trattasse di una biblioteca all’interno di un castello. Il Castello è l’elemento che caratterizza la libreria, per questo ritenevamo fondamentale inserirlo all’interno del logo.
Abbiamo creato una fusione tra questi due elementi.
Nel logo emerge sia il libro, simbolo della biblioteca, sia il castello, tramite un segnalibro. Quest’ultimo è stato realizzato partendo dalla facciata d’ingresso del Castello degli Orsini.
Le pagine che compongono il libro sono di diversi spessori e in prospettiva così da dare tridimensionalità, profondità e dinamicità a tutto l’elemento. Inoltre, le pagine non sono chiuse all’estremità volontariamente, così da rafforzare quest’ultimo concetto.
Per il carattere abbiamo optato per uno stile classico e graziato per la denominazione della biblioteca, mentre per la dedicazione a Silvio Grimaldi abbiamo utilizzato uno stile più semplice e minimale. La nostra intenzione era quella di creare un logo d’impatto e minimale, traducendo in chiave moderna un locale del 1000 d.C.
Il logo è adattabile a più contesti, sia in verticale che in orizzontale. Inoltre, il marchio si può applicare sia su sfondi chiari che su sfondi scuri. Possiamo affermare che questo logo si presta a qualsiasi tipologia di sfondo, dimensione e utilizzo.